FRANCESCO

 

 

Francesco Ugolini, figlio di Giovanni Ugolini (Ivan)  e  Fiorangela Bodini, è nato a Brescia nel 1971. Ha studiato prima a Brescia con il Maestro Ignazio Bologna e successivamente a Milano con Nathan Milstein, Giulio Franzetti (già primo violino nell’orchestra della Scala) e con  Dora Schwarzberg.

Nel 1995 ha acquisito il titolo <Magister Artium” presso la Hochschule fur Musik in Vienna.

E’ stato solista con numerose orchestre, tra le quali <I Solisti Veneti>, l’Orchestra del Festival di Brescia e Bergamo, l’Orchestra della RAI di Milano.

Ha registrato esecuzioni per la Radio Italiana e austriaca. Ha incontrato Claudio Abbado nel 1984 ricevendone l’invito, dopo un ascolto, a prepararsi per l’Ecyo. Ha superato le prove del concorso di selezione ed è stato aggregato all’orchestra europea come membro effettivo per la stagione 1988-1989.

 

E’ stato scelto come violinista in Vienna, con la ORF-Symphonie Orchester e ha lavorato tra il 1993 e il 1997 con la Vienna Philharmonic. Ha ricoperto il ruolo di primo violino con <I Solisti Veneti>, la <City of Birmingham Symphony Orchestra> e la <Hallè Orchestra of Manchester>. Ora è primo violino della Stavanger Symphony Orchestra.

 

Le esecuzioni di Francesco Ugolini, sono state in particolare inserite in un Cd di Antonio Giacometti, Trame e percorsi, Musica da camera 1981-1993. Antonio Giacometti è un giovane compositore bresciano e il cd costituisce un vero e proprio viaggio musicale di oltre un decennio nella sua produzione cameristica. Fra gli altri brani proposti, da citare in particolare "Lord of the flies", per violino solo, con Francesco Ugolini.  Musiche dello stesso Antonio Giacometti, sono state eseguite, sempre da Francesco Ugolini in un concerto a Brescia. Trattavasi di "The rime of the young navigator", ispirato alla "Ballata del vecchio marinaio" di Coleridge. Come ha scritto "Brescia Oggi": "Il punto più atteso di questo modernissimo lavoro è stata la performance violinistica di Francesco Ugolini, un assolo trattato come una vera e propria cadenza da concerto ottocentesco. Una splendida performance da parte del violinista bresciano, che ormai opera soprattutto all'estero e che grazie a questo concerto abbiamo potuto ascoltare in tutta la sua bravura".

CLICCA: TRE SECONDI DI VIOLINO

L'11 agosto 2006 è nata a Stavanger, in Norvegia, Anna, la figlia di Francesco ed Eli. Nella foto sotto: Francesco con la piccola e accanto Anna a 4 anni. Nella foto a destra Francesco a 17 anni.

 

 

Home ] SILVIO ] FOTO D' OGGI ] FOTO DI IERI ] ALBUM DI UNA VITA ] GIULIO  UGOLINI ] BRUNO ] MARTINO ] [ FRANCESCO ] GHERARDO ] GIOVANNI ] GHERARDO SENIOR ] AUGUSTO E UGOLINO ] BRUNO SENIOR ] UGOLINO ]

 SCRIVI A FRANCESCO